Le Onde d’urto sono onde acustiche che trasportano un’alta quantità di energia attraverso i tessuti e che si irradiano nel corpo fino alla zona dolente.

Le Onde d’urto sono caratterizzate da un rapido sbalzo di pressione, con elevata ampiezza e non-periodicità.

L’energia prodotta che viene trasferita al tessuto è di gran lunga maggiore rispetto all’energia prodotta dall’ultrasuono.
Il corpo reagisce alle onde d’urto che lo attraversano aumentando l’attività di metabolismo nella zona trattata e favorendo la riduzione dell’infiammazione provocata da un’azione antidolorifica indotta dalla liberazione locale di endorfine. Il processo di guarigione viene così stimolato ed accelerato.
Le nostre apparecchiature emettono un’onda d’urto radiale (balistica) in quanto l’onda viene generata mediante uno speciale manipolo a forma di pistola,
la cui canna è chiusa all’estremità da un tappo metallico contro il quale viene lanciato mediante aria compressa (con una forza massima di 5 bar di pressione) un proiettile d’acciaio.

Si genera così un’onda d’urto che si diffonde espandendosi radialmente nella cute e nello strato sottostante di tessuto oppure in modo più focalizzato.

Indicazioni terapeutiche:

  • GOMITO: epicondilite (gomito del tennista), epitrocleite (gomito del golfista)
  • SPALLA: tendinopatie inserzionali, impingement
  • GINOCCHIO: Tendinopatie (ginocchio del saltatore) del rotuleo e della zampa d’oca
  • PUBE: tendinopatie degli adduttori (pubalgie)
  • CAVIGLIA: tendinopatie dell’Achilleo, apofisi calcaneari (sperone calcaneare).